Dettagli sul corso
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Requisiti di sistema:
Il corso potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Sicurezza Lavoratori - Parte Generale (Nuovo Accordo Stato Regioni 2025)” ha una durata di 4 ore.
Destinatari:
I destinatari del presente corso sicurezza sul lavoro sono tutti i lavoratori di qualunque azienda a prescindere dal settore ATECO di appartenenza.
Contenuti:
- Concetti di pericolo, rischio e danno, infortunio;
- Prevenzione e protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendale e il sistema di partecipazione dei lavoratori dei loro rappresentanti previsto dal D.Lgs. 81/2008;
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Obiettivi:
Il presente corso sicurezza sul lavoro si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere generale a tutti i lavoratori di aziende di qualsiasi settore ATECO, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza del 17/4/2025.
Sottotitoli
È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all'interno del corso.
Verifica dell'apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, si accede al test di valutazione finale strutturato con almeno 30 domande. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
I risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportati nel “Documento di Avvenuta Formazione” rilasciato al termine del corso.
Valutazione del gradimento
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un “Questionario di valutazione del gradimento”. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Lingua di svolgimento del corso:
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Sicurezza Lavoratori - Parte Generale (Nuovo Accordo Stato Regioni 2025)” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Sicurezza Lavoratori - Parte Generale (Nuovo Accordo Stato Regioni 2025)” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Sicurezza Lavoratori - Parte Generale (Nuovo Accordo Stato Regioni 2025)” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.